mercoledì, ottobre 24, 2007

il futuro di Kilombo



e sul presente voi c'avete capito qualcosa?

A me qualcosa, più di qualcosa, non torna, visto che dei passaggi di kilombo slow vedevano me presente in redazione.
Se questi sono stati superati, perchè non siamo stati avvertiti?
Perchè non arrivano più le mail collettive? O non arrivano solo a me?
Oggi è arrivata questa mail della redazione

Per l'avvio è stato già inserito un primo post intitolato "il futuro
di kilombo" che è direttamente commentabile così come lo saranno tutti gli interventi in kilombo.slow.

ma solo 20 giorni fa, prima del post spottone la redazione scriveva a me
La prima idea è quella di lanciare Kilombo slow con una discussione incentrata proprio sulla manifestazione del 20 ottobre.
Ho anche chiesto spiegazioni alla redazione, oggi,...ma LA REDAZIONE non ha spiegato.

In più andando su kilombo slow sono già presenti 5 dei 6 volontari che saranno il "decisore" dei manifesti politici (ovvio che il manifesto politico puo' scriverlo chiunque, ma altrettanto ovviamente la scelta di quale prendere sarà in base ai 6 che ci sono in kilombo slow)

Bene, i 6 sono 6 quindi la questione è democratica, no?

No, perchè le 6 persone sono (e saranno) le 6 che per primi alzeranno la manina.
Su 530 kilombisti.
E su 6 quanti saranno quelli che hanno deciso via mail il far partire kilomboslow in questo modo? Se la cosa è stata fatta via mail sarà la stessa corrente di pensiero? Puo' darsi.

Il tutto iniziato pubblicamente oggi, già vede 5 volontari....Se un kilombista oggi sta fuori a cena s'attacca.

A parte la scelta della discussione avvenuta via mail...si ha anche la faccia di dire che il tutto è per stimolare la partecipazione?

In più, una redazione eletta, diventa improvvisamente burocratica e apolitica (il banner del 20 ottobre non solo non s'è potuto votarlo, ma nemmeno v'hanno avvertito che ci fosse stata la proposta e rifiutata. Per poi rispondere a me, oggi, che "non c'è stata la voglia popolare"..se non lo comunicano con mail collettiva...

Voi lo sapevate che volevo far votare o discutere sull'opportunità di un banner?
A parte che a momenti non lo dicevano nemmeno a me che non era passata la proposta, ho dovuto fare due post per avere una mail redazionale
Insomma
Redazione eletta in 4 giorni, diventa burocratica e 6 volontari (quelli che corrono, pero') faranno la politica di kilombo.

Questo è quello che tra le varie spiegazioni (contraddittorie) di chi ha aderito (qualcuno caduto anche dal pero..con simpatia) sono riuscita a capire, per il resto non si sa.

A parte votazioni fatte in redazione (redazione eletta), in mia presenza due ore prima che mi dimettessi per altro, che a quanto pare sono state abolite,
Io ero rimasta tranquilla che a capo del tutto ci fossero due redattori, samie e jaco.
Non è cosi'. Avrenno fatto altre votazioni? Avranno preso altre decisioni?
Noi non lo abbiamo saputo.
In più c'ho un altro gossip...Korvo e Mario si sono dimessi...l'ho letto tra i commenti del blog di korvo....voi siete stati avvertiti?
La mail redazionale non è arrivata, e probabilmente anche voi pensate che in kilombo tutto proceda a perfezione... dire che due si dimettono potrebbero far sorgere dubbi...meglio non dirlo. Per onestà i miei dubbi ce li ho dai primi due post spottoni.
Ma non è UNO il kilombista che ha sbroccato...se si dimettono in contemporanea in DUE..la questione è spinosa...soprattutto per il fatto che in una votazione in 6 redattori, quei due saranno stati contrari...non è che un terzo è contrario ma è rimasto?
Se fosse cosi' la votazione sarebbe 3 a 3.
A meno che la votazione non sia passata 2 a 3 per un astenuto...
quindi tre persone decidono la vita "apolitica e burocratica" di kilombo.
Ma le decisioni si prendono a maggioranza definita come i 2/3 della redazione. Quindi 4 voti.
A questo punto vorrei sapere dalla REDAZIONE se ci sono stati i 4 voti.
Le votazioni collettive le facciamo invece per? ( a parte per l'elezione dei redattori)
MA E' FANTAPOLITICA, PERCHE' TUTTO CIO' NOI NON LO SAPPIAMO.

La redazione è viva e ci spiega per bene o è stata presa in ostaggio pure questa volta???
Sto palazzo d'inverno non ha pace....ogni tanto li prendono in ostaggio.

Aspetto le novità redazionali, e per bene, poi decido.
Anche perchè notizie certe non se ne sanno, è un po' come per la caduta delle torri, si fanno ipotesi da casa.

(potevo essere la 6 volontaria, pelo pelo, ma visto che io partecipo abbastanza, non mi pareva il caso di infilarmici proprio io su 530 kilombisti...visto che si vuole la partecipazione degli altri...questo si vuole no?)
Questo è scritto sullo spottone, no?

-vi giuro che mi risponde prima Fassino che non la redazione-

TUTTO CIO' PER IL DIALOGO E LA PARTECIPAZIONE...APPOSTO.

Aggiornamento: mi si replica che sul post (spot) non si parla di "politica"
Bene, secondo voi, se 6 persone (non elette) devono decidere e scegliere UN post da pubblicare, pubblicano quello che a loro dà il mal di pancia??? 'il famoso manifesto politico' che è presente nel testo delle votazioni..
proporrei dei post sulla Palestina..o ancor meno sul non rispetto del programma, o ancor meno sulla presenza di Ciarrapico e Geronzi nel pd... o ancor meno sulle idee della bindi sull'adozione da parte degli omosessuali .. (chi sa scrivere benissimo, non io di certo, li fa, visto che il criterio è solo qualitativo????)

secondo: nel post si parla di ampliare la partecipazione: i 5 volontari per ora sono kilombisti sconosciuti= Titollo (ex redattore), Grandangolo(redattore), luca (ex redattore?), supramonte (ex redattore?) e ciocci (che è l'unico senza cariche e imho se lo merita)
Perchè non ci sono altri? Perchè il tutto è partito ieri...ma stiamo già a 5
(e chiedo ai kilombisti soliti e conosciuti di non occupare il sesto posto, almeno qualcuno nuovo partecipa)

terzo: kilomboslow è cosa a sè dalla redazione..com'è allora che in redazione si litiga almeno da giugno per kilomboslow? Qualcosa non è chiaro? Se non è chiaro non è utile fermarsi e riflettere prima di fare le cose a cacchio?
Intanto nel post (spot) c'è la solita bordata alla sinsitra radicale, tanto per iniziar bene (l'ho notata solo ora):
"a fare a gara fra puristi [di sinistra, ndr], si troverà sempre qualcuno più puro, che alla fine ti epura".
MAANCHENO...probabilmente l'epurazione arriverà dal centro.
(se è definito centrosinistra, un motivo ci sarà)
-benvenuti i commenti dei redattori, ma si richiede, ad oltranza la posizione ufficiale e chiarificatrice della REDAZIONE. (e si rileggesse le votazioni del 7/7/2007 nel frattempo,e se fossero superate, le nuove decisioni andavano comunicate)

6 commenti:

mario ha detto...

Cara lady,
noi abbiamo preso atto della presa per il culo. Dopo di che pubblichero' la risposta che mi è arrivata, in redazione, sulla necessità di far evolvere la struttura di Kilombo per farne un soggetto "attivo". Ognuno di voi potrà constatare la coerenza di chi, in sostanza, era contro una deriva "politica di Kilombo, e la logica di come si è cosi a fare di Kilombo slow un soggetto con tanto di redazione bella e pronta (mamma mia, considerato che tra i volontari si leggono nomi di persone presenti fino a tre mesi fa che forse invece di andarsene all'epoca potevano condividere con noi mortali lo sforzo di avviarlo Kilombo slow).

Anonimo ha detto...

Cara lady,

questa animosità contro il partito democratico mi spiace.
nel PD tutte le cariche vengono attribuite per elezione.
figurati che a me, solo perchè ho distrutto il più grande partito di "sinistra", non mi hanno voluto dare ruoli seri e c'è mancato un pelo che neanche mi eleggessero.

saluti

Anonimo ha detto...

lady, marzullianamente mi faccio delle domande e mi do delle risposte.

1. perchè nessuno partecipa?
perchè ogni volta che c'è una proposta si accendono discussioni infinite, anche quando si è già votato e le regole sono chiare. la gente dopo un po' si stufa e si dedica ad altro. come diceva tina in tempi non sospetti: non si può andare avanti alla velocità dell'ultimo vagone

2. kilomboslow doveva già partire per il 20 ottobre?
boooh, a me la mail non è mai arrivata! io non ricevo comunicazioni ufficiali su k-s da mesi, forse addirittura da quando si votò. non sono al corrente di quel che succede dentro la redazione, non avendo informatori, e nemmeno i redattori con cui ho parlato sono venuti meno alla loro riservatezza

3. perchè la redazione non comunica le dimissioni di mario e korvo?
non lo so, spero lo faccia presto.

4. la redazione può arrogarsi un potere di veto e/o scegliere i volontari che andranno a costituire il comitato di k-s?
assolutamente no, sarebbe contro il voto del collettivo su k-s. la carta mette bene in chiaro che i voti del collettivo sono ad un gradino superiore rispetto alle decisioni della redazione. se la redazione prende una decisione che, per dirla con un eufemismo, liberamente interpreta un voto del collettivo, la decisione è illegittima. oltre ad essere antidemocratica.

5. si possono votare i membri volontari di k-s?
no, anche qui sarebbe una palese forzatura del voto del collettivo.

6. è rimasto un solo posto disponibile nel comitato editoriale di k-s?
no, io sono pronto a mettermi da parte se si superano i sei. non credo di esser il solo. sono solo interessato che parta, con chi vuole e può.

7. il comitato fa decisioni politiche?
rileggiamoci un attimo la votazione su k-s. su tre tipologie di post, una sola è a scelta discrezionale del comitato, secondo criteri di profondità argomentativa, non ortodossia nei confronti delle idee dei membri del comitato. grazie della sfiducia preventiva, ma mi pare un po' eccessiva.

8. la redazione di kilombo ha un ruolo politico?
la redazione ha il ruolo che le da la Carta. faresti meglio a rileggerla, visto che hai proposto di appoggiare un'iniziativa di alcuni partiti di sinistra.

9. è tutta una manovra del pd, della pd2, della spectre...?
se leggi il contenuto della lettera e i suoi firmatari capirai che si tratta al contrario di recuperare un'idea di kilombo plurale ed in dialogo, viceversa chi la avversa ci tiene a precisare che quelli che la pensano diversamente da lui sono in malafede.

10. queasta te la faccio io però: perchè ciocci merita di andare nel comitato di k-s e io no? che c'ho la rogna perchè sono già stato in redazione?

Anonimo ha detto...

dimenticavo...

11. perchè è tutto nato da una ml carbonara?
sono stai già fatti due forum su k-s e la discussione si è lentamente spenta. questa iniziativa di rompere le balle per avere quello che è già stato discusso e approvato da tutti (quindi non poponiamo niente di nuovo) è partita da fuori la redazione, e precisamente da luca, che ha contattato tutti i kilombisti di cui aveva l'indirizzo mail, indipendentemente dal colore e dall'anzianità. gliene facciamo una colpa?

ladytux ha detto...

@Mario..basta che ce faccia capì qualcosa qualcuno, a me le cose sono sembrate strane e ripeto non perchè tizio o caio...tizio e caio hanno solo il "difetto" di essere tra i soliti (me e te compresi) che partecipano o propongono. Io sono incazzata nera con la redazione.
@fassi' e io mica ce l'ho col pd, ce l'ho con la redazione bolscevica, sto giro! A me sono loro che mi devono spiegare. Se il Pd propone il cambio di nome di ckilombo in partitodemocratico kilombista e ci riescono, buon per lui..io poi mi inchiappetto la redazione però.
besos rojos
ladytux

ladytux ha detto...

@supramonte...marzulliano (il che denota a che punto stiamo :))
a te la mail del 20 ottobre non è arrivata, lo so. Perchè però? Soprattutto, nel momento in cui voi fate una proposta, perchè non vi avvertono che hanno detto tutt'altro?
Non ricevi mail dalla redazione, lo so. Io per avere un "copia incolla" di "abbiamo letto la tua proposta ora decidiamo" ho dovuto rompere le balle...poi ho dovuto rompere le balle per sapere se era accettata o meno. Da lì la balla del "contentino di kilombo slow sul lavoro"
Contentino superato dall'accontentare qualcun altro probabilmente.
punto 4 (se salto qualcosa poi ci si torna) la redazione non può votare per i responsabili del ks, ok... il collettivo può scegliere tra più volontari? non ti sembra "per i soliti" il fatto di trovare i primi sei che corrono?
Si può dare più respiro?
Punto 7..sfiducia preventiva? no.
(di sicuro non personalizzata, non ce l'ho con voi sei)
Sfiducia sul fatto che non tutte le voci abbiano lo spazio? si.
Lo posti un articolo ben scritto (perchè sono ben scritti) sul fascismo di israele? o sulle mafie dell'opus dei?
non lo so.
Passerebbero i post più moderati (anche perchè meno problematici) e punto.
Poi, scusa sfiducia preventiva, doveva esserci un post sul precariato, al suo posto ci state voi...scusa ma "politica" è stata fatta.
domanda..la faccio io, abusi di ks chi li controlla? Se non è legato alla redazione..in libertà?

sul "ho appoggiato una iniziativa"
a parte che io ho solo chiesto di farVI decidere e\o parlarne.
Non ve l'hanno nemmeno comunicato.
Io ho appoggiato? Io ho proposto. E' la redazione che ha appoggiato la parte avversa,facendo finta che la cosa (mia proposta, non la manfestazione) non esistesse. Altrimenti almeno la proposta e il suo rifiuto ve l'avrebbe comunicato no? (ripeto, tra un pò nemmeno mi rispondevano)

Ciocci...perchè s'è candidato sempre e con entusiasmo...e se si parla di "stimolare la partecipazione"vedere sempre i soliti è un pò strano (come se ci fosse il mio nome, pari pari)
-iniziativa del pd...ancora... non mi piace l'idea che un KS faccia politica liberamente, liberi da qualsiasi giudizio di merito (scollegati dalla redazione) e per decisione di sei, non eletti.
poi possono essere anche 5 anarchici, frega niente.
(ripeto, non ho idea di che cazzo di partito siete, non me ne pò fregà di meno)
o ci credi o è uguale.
(le mie proposte con costa passavano, per cui...)
-spero d'aver risposto a tutto caso mai ci torno dopo il lavoro-