domenica, marzo 11, 2007

sondaggio


Passando a casa di amici ho visto che il blog, che io vedo come da diapositiva in alto, loro lo vedono testuale, senza sfondo e con solo gli articoli...tragicamente con i link in "azzurro" invece che in rosso...che è un colpo d'occhio mica tanto buono per una che è abituata a vedere la sua stanzetta tutta rossa rossa...
Voi il blog lo vedete come nella fotina o no?
Se no, ditemelo piano piano che poi piango. Grazie.

14 commenti:

Almansi ha detto...

Ciao

Non vedo la diapositiva in alto di cui parli, ma che è menzionata nella sorgente come http://bp3.blogger.com/_dkYz3yydJVI/RfOBQYvZ0GI/AAAAAAAAAGA/kSKmHgOwyDM/s200/blogghetto.jpg. E non vedo nemmeno l' "adesivo Charly1.jpg" con Linus che usa la bandiera comunista a mo' di coperta, menzionata nella sorgente subito dopo l'indicazione del colore del background all'inizio della parte "body" come

url(""http://photos1.blogger.com/blogger2/2199/3942/400/adesivo%20Charly1.jpg")

Purtroppo non conosco l'XHTML. Però se hai utilizzato il template Blogger senza interferire nella sorgente, dovresti scrivere loro. Sembrano strane le doppie virgolette all'inizio dell'URL della vignetta di Linus.

Quanto alla formattazione del testo (colore dei link), questo sembra voluto e conforme alle norme di accessibilità: bisogna lasciare ai visitatori la possibilità di vedere un sito con le impostazioni che preferisce e ha stabilito nel browser. Ad esempio, alcuni template blogger hanno il testo grigio pallido su bianco: carino, però per qualcuno che ci vede male, scomodissimo, quindi è necessario lasciargli la possibilità di impostare il suo browser per vedere il testo nero su bianco. E questo si fa tramite un foglio di stile del browser - nei quali spesso i link sono in azzurro per diffetto.

Potrebbe essere per questo motivo che la sorgente del tuo blog indichi i colori di caratteri come variabili e non come assoluti.

Non ho impostato fogli di stile per il mio browser (Firefox 2.0.0.2) ma mi mostra per difetto il tuo testo in nero oppure forse grigio molto scuro, e i link in rosso, ma un rosso con meno blu di quello della tua diapositiva http://bp3.blogger.com/_dkYz3yydJVI/RfOBQYvZ0GI/AAAAAAAAAGA/kSKmHgOwyDM/s200/blogghetto.jpg.

Quindi per il testo e i link non mi preoccuperei oltre modo, visto che la cosa non dipende da te ma dai browser dei tuoi visitatori, e che tutto sommato il principio di lasciarli vedere il testo come preferiscono e soprattutto secondo i loro bisogni mi sembra giusto. Anche se probabilmente in molti casi non si accorgono nemmeno che il loro browser impone loro una data visualizzazione.

Per curiosità, hai notato quale browser utilizzano i tuoi amici che vedono i link in azzurro?

Almansi ha detto...

Oops, come non detto per la parte che riguarda le immagini: non mi ero ricordata che ieri sera stavo controllando una pagina web disabilitando la visualizzazione delle immagini in firefox. Con la visualizzazione abilitata si vedono normalmente tutte e due.

Anonimo ha detto...

uguale uguale alla fotina...

fra due minuti avrai il mio voto! :D

Anonimo ha detto...

neanche io vedo il Linus con la coperta e la scritta "cornetto e cappuccino" la vedo in nero

Anonimo ha detto...

io lo vedo come nella foto (uso firefox con impostazioni di default)

Anonimo ha detto...

scritte in blu, niente Linus....:(
draculia

ladytux ha detto...

ok, grazie.
mi metto al lavoro e vedo di risolvere.
uff
besos ;)

Anonimo ha detto...

Pernsavo fosse una tua scelta grafica, un po' minimalista.
Tanto, i contenuti sono perfetti.
Ciao

Anonimo ha detto...

Vedo tutto come nella fotina, compreso Linus che stringe a sé la bandiera rossa. Naturalmente uso Firefox.

A proposito, signora delle bandiere rosse, ho votato per te su Kilombo.

Un abbraccio.

ladytux ha detto...

Grazie a tutti, per fortuna ho risolto. cioè non per fortuna, grazie ad un compagno paziente che m'ha corretto gli errori nel codice.
Quindi, per quelli di IE, da oggi vedrete il blog come pensato e realizzato...e via quell'azzurretto che mi dava proprio fastidio!
besos ;)

Anonimo ha detto...

ahah e io che avevo avuto l'illusione di un blog grezzo che puntasse solo ai contenuti.
ERA BELLISSIMO!! :))

(forse ti ricordi quando commentai una cosa del genere: mi piace il tuo blog nudo, mi ricorda gli abstract matematici di quando studiavo algoritmi di calcolo)

se non sapevi che alcuni utenti vedevano tutto in plain text devi avermi preso per un imbecille :)

ladytux ha detto...

ecco, uno risolve un problema e legge'era bellissimo' SIGH
fabio, il dubbio proprio tu me l'hai fatto venire, solo pensavo che leggessi i feed.
dimmi che ora non ti piace e ripiango!
(come adoro minacciare la gente con'piango' :-D)

Anonimo ha detto...

no no è bello anche questo, però m'era sembrato un tocco di genio, come quei bar che resistono con le mattonellee a rombi e i banchi di metallo ammaccati. l'avevo preso per un blog antifronzoloconformista, e l'idea non mi dispiaceva affatto :)
però è ovvio che così si fruisce meglio.

ladytux ha detto...

vabbè allora facciamo finta che ho cambiato le mattonelline :)
besos ;)