(25.9.07) - La tenuta del governo Prodi alla vigilia della Finanziaria,tra l’infuriare delle critiche alla politica e ai suoi costi, è stato il tema centrale della puntata di ieri di Ballarò a cui ha partecipato, fra gli ospiti, il segretario del Pdci, Oliviero Diliberto
L'argomento più caldo è stato quello sui costi e gli sprechi della politica su cui si è dibattuto a lungo e sul quale Diliberto ha annunciatoun intervento concreto: «Nei prossimi giorni il Pdci proporrà un pacchetto di misure alla Camera e al Senato che può portare al taglio del 75% delle spese». Il segretario comunista non parla solo dei costi della politica in senso stretto, come gli «orribili privilegi dei parlamentari», ma anche di quelli derivanti da enti, società, controllate o partecipate da parte di
Stato ed enti locali, «una pletora di consulenti che ingolfano e costano l'ira di Dio».
Fra le misure proposte dal Pdci ci sono la riduzione dei consiglieri circoscrizionali, oggi ben 12.541, e la regolazione dei mandati: «Grillo - ha spiegato Diliberto - propone il blocco dopo 2 mandati parlamentari, il mio partito lo fa già, con l'eccezione del segretario e del presidente di partito. Noi continueremo ad applicare questa misura, aggiungendo il criterio della rotazione obbligatoria delle cariche di partito».
D'obbligo poi parlare dell'instabilità dell'esecutivo e di una maggioranza sempre più variegata, parte della quale sarà in piazza il 20 ottobre. La risposta che arriva da Diliberto è chiara e non lascia spazio ad alcun dubbio: «Questo governo è il migliore possibile: le insidie non verranno certo da noi, semmai da un'altra parte: Dini, Bordon, Manzione, Di Pietro...». E sulla Finanziaria 2008 il leader comunista avverte che «dopo il risanamento dei conti pubblici, ora il governo ha davanti a sé una cosa
semplice, che ci chiede la nostra gente: la redistribuzione. E penso alle pensioni, al precariato, all'aumento del potere d'acquisto dei salari... Questo ora dobbiamo fare».
il post se volete lo commentiamo, anche se lo posto più per farvi prendere una sana boccata d'aria di sinistra e raccontarvi un paio di cose.
Dili....più lo studio, più cerco il pelo nell'uovo, piu' cerco il modo per criticarlo e più dice cose che condivido e penso.
(per me è un bel problema lo capite vero???)
Se poi ci aggiungiamo gli altri due esternatoridi rito (sgobio e la palermi)oh, sembra lo facciano apposta a dire cose giuste!
ci aggiungiamo il buon Guidoni da Strasburgo, che invia le buone notizie..
Possiamo dire che è un complotto comunista ai danni di una povera anima candida (come chi? io!) che voleva nascere d'alemiana e invece, guarda che fine!!! signoramiacheggente!
(per chi si collegasse adesso e non sapesse di quanta stima io sia pervasa per massimetto, beh fatevi un giretto sul blog :-D gli salterei al collo ora ed aspetto questo momento da anni...)
Vabè, insomma, più li osservo, più mi convincono, più mi sembrano seri...dopo 20 anni di politica comunista, sofferta, vissuta, entusiasta, resistente, ma perennemente apolide, ho trovato casa.
Anche perchè la passione c'è ed è l'unica rimasta salda, ferma (cazzarola sembro prodi!)per anni.
In più oggi ritengo doveroso, visto quel che gli/ci fanno ingoiare, premiare chi resta sulla linea e non indietreggia. Chi non indietreggia rispetto agli obiettivi prioritari e riuscendo anche a non fare danni clamorosi, per cui.. ho messo la firmetta sulla tessera e ho anche intenzione di dargli tutte le mie energie, tutta la mia passione e tutto l'impegno possibile (Sempre che mi sopportino, ovviamente)
Problemuccio, continuare o no il blog? In che modo? Per onestà intellettuale la domanda me la sono posta, ma visto che mi conosco e so che veline tanto per fare proseliti (vedi qualche piddino di kilombo)qui non ne troverete, come non troverete "ragioni a prescindere", che se ci sarà da commentare commentero', che del pdci ovviamente ne ho sempre parlato e ne ho pubblicizzato le iniziative (come di rc o di altri partiti di sinistra) indi per cui poscia, mi dispiace per voi, ma il blog resta aperto. :-D
L'amore è nato praticamente due anni fa e ora sono convolata a nozze, era giusto avvertivi.
Poi se questi comunistiestremistieradicaliecattivi la pensano come me, oh ma mica è colpa mia!
D'altronde, francamente... disciamo.. che v'aspettate dai comunisti? :-D
besos ROJOS!
carina eh? ;)