venerdì, agosto 25, 2006

Libro appena finito: La casa degli angeli di Collen Mc Cullough

Cercavo un libro leggero, estivo, da femmine/ da alternare ai tomi utili/importanti/seri che di solito leggo, mi hanno consigliato la casa degli angeli.
In copertina una bimba di spalle abbastanza tetra, non pormetteva benissimo. In 4 di copertina leggo che la Mc Cullough è l'autrice di nientepopodimenochè "uccelli di rovo", non l'ho letto ma ricordo con orrore mia nonna che ci propinava i racconti delle puntate commoventi...no non prometteva bene!
Iniziato ieri, finito oggi, quasi tutto d'un fiato.
Sidney, 1960, Harriet ventunenne non conformista si trasferisce in un quartiere non proprio per bene di Sidney e conosce nuove persone, nuovi sentimenti, nuove situazioni, nuove responsabilità...e ce ne fa partecipi attraverso il suo diario.
Non vi dico altro, bello, bello senza finale ovvio, bello con colpi di scena, bello da tardare l'andare a letto per finirlo, bello da commuovere, bello da non essere stucchevole, bello e frizzante, bello da ridacchiare anche.
Entrerete nella Casa con Harriet, vivrete la sua vita pagina dopo pagina,amerete e odierete i vari personaggi, e dopo le prime 200 pagine poi non ve ne staccherete fino alla fine, in una corsa contro il tempo e aggrappati alla voglia di sapere le verità...insomma non si puo' definire un romanzo d'amore, non si puo' definire un giallo, non si puo' definire fantastico, non si puo' definire.
Ma tiferete pagina dopo pagina.
Davvero ben scritto e pieno di vita...prima e dopo ;)

Nessun commento: