venerdì, agosto 25, 2006

hanno licenziato plutone?!?

Hanno licenziato Plutone.

La notizia:
Il sistema solare ha 8 pianeti, declassato Plutone. Non accettati i tre "nuovi"

Non più nove, ma otto pianeti e una nuova categoria di corpi celesti: cambia così il Sistema Solare, secondo le decisioni prese dagli astronomi dell'Unione astronomica internazionale (Iau), riuniti a Praga per la loro assemblea generale. Secondo la risoluzione votata oggi a Praga, con il pieno sostegno della delegazione italiana, il nostro Sistema Solare non ha più nove pianeti, nè dodici come inizialmente si era proposto, bensì otto. E Plutone , fino a ieri nono pianeta, viene definito come pianeta nano e assume il rango di prototipo di una nuova sottocategoria di corpi celesti, chiamati appunto "plutoniani". Lo scorso 16 agosto era stata resa nota la proposta della Iau di modificare la definizione di pianeta, includendo tra quelli del nostro Sistema Solare tre nuovi componenti, Caronte, Cerere e UB313.
******************************************************
Innanzitutto mi diverto cone una matta a vedere che queste notizie diventano essenziali per la nostra vita e che nel bar sottocasa invece di parlare della guerra, delle tangenti e dello schifo che ci circonda oggi si parla di plutone e non serve stupirsi, tutti provetti astrologi, tutti studiosi ed esperti di costellazioni.
siamo un popolo meraviglioso, da settembre a maggio tutti ct calcistici, quest'anno con i mondiali anche a giugno, folli di meteo che ormai è diventato un rito più conosciuto dell'oroscopo mattutino....
ed è bellissimo sentire le signore al bar che si scambiano autorevoli teorie sul tempo...eh si quest'anno fa caldo perchè l'alta pressione combinata con una depressione con l'andamento della tramontana e con l'influenza dello scirocco...fa caldo mai come quest'anno...
in 34 anni ha sempre fatto caldo in agosto, fa caldo perchè è agosto...ma sono ignorante in merito scusatemi...ma c'è qualcosa che mi dice che se si va al mare in estate è perchè tutti gli anni fa caldo...
l'altra signora che ascolta intanto si gonfia e ribatte che, si lo scirocco, ma al tg 5 hanno detto che forse, forse, potrebbe, date le correnti d'aria fredda persino piovere d'estate...
cazzo ma d'estate non ha sempre piovuto?...i temporali estivi da definizione quando dovrebbero esserci???
non so perchè ma anche domani mi perderò il meteo e so che sono una scellerata, ma non per questo sarò triste.
ma torniamo a plutone e scusate la divagazione dovuta alle scene riemerse dal barsottocasa..
c'hanno licenziato plutone...ecco..ora una mia amica credo astrologa per hobby ha sempre detto che plutone ha degli influssi negativi, ma da qui a licenziarlo porello!
Ad Ades ora chi glielo spiega? (plutone per i latini)
Ve la ricordate la storiella di Ades? riportata ai giorni d'oggi potremmo metterla così, al bar Zeus, Ades e Poseidone, fratelloni di Zeus.
Zeus decise un bel giorno di scacciare il padre Saturno dal bar, così fece insieme ai suoi fratelli, ne nacque una rissa per sapere di chi fosse a quel punto il bar.
non essendoci gli avvocati e i giudici all'epoca, e avrei voluto vederli dire ad un Dio...mi scusi sa lei dovrebbe lasciare l'eredità a suo fratello, i tre baldi Dei se la giocarono a briscola (oi la versione originale parla di tiro a sorte per la conquista del cielo...con la mia briscola per un bar ci fanno più bella figura...o no?)
A zeus il cielo (vinto con un bell'asso a coppe di briscola o così mi piace immaginarlo) a Poseidone i mari, ( grazie all'ultima mano generosa di fante cavallo e re sempre a coppe) e al nostro Ades gli inferi, grazie ad un due a briscola che come si sa non vale un ciufolo...mi immagino un bel "malanimadelimortaccimiei..." mentre si contavano i punti
insomma, Ades prende gli inferi, niente volta celeste, ogni tanto tornava su per fare qualche dispetto, tipo rapire proserpina, (eddai si sentiva solo, laggiù, le tipe che arrivavano erano tutte gatte morte o scheletrini... vogliamo stare qui a giudicarlo? vogliamo biasimarlo?? vorrei vedere voi, nel luogo della perdizione...con gli scheletrini... eddai)
fatto sta che dal 1930 plutone diventa un pianeta...poraccio, di nove il nono, e poi dice che porta sfiga, uno che ne subisce così tante avrà anche ragione di essere incazzato nero no?
L'unico onore di cui può vantarsi è che una bimba di 8 anni conosceva la sua storia e fece si che al pianeta fosse dato il suo nome...PLUTONE
ma allora non porta sfiga, è sfigato lui!
(tanto per infierire, ricordiamoci che è l'unico pianeta con una inclinazione orbitale di gradi...indovinate?!?...17!!!!)

e ora me lo licenziano???
e me lo definiscono pianeta nano???
o come leggo sul corriere una mezza cartuccia?
o peggio un "planetoide"? Cattivi però oh!
planetoide...una schifezza mediocre insomma
Un Dio, un compagno delle letture di bimba sui miti e sugli dei, il Potente Plutone...un pianeta nano???
insomma questo astro errante, inizia a farmi tenerezza!!!
domani ne parlerò al bar!!! ;)

Nessun commento: