giovedì, settembre 27, 2007

«Dopo il risanamento la redistribuzione»


(25.9.07) - La tenuta del governo Prodi alla vigilia della Finanziaria,tra l’infuriare delle critiche alla politica e ai suoi costi, è stato il tema centrale della puntata di ieri di Ballarò a cui ha partecipato, fra gli ospiti, il segretario del Pdci, Oliviero Diliberto

L'argomento più caldo è stato quello sui costi e gli sprechi della politica su cui si è dibattuto a lungo e sul quale Diliberto ha annunciatoun intervento concreto: «Nei prossimi giorni il Pdci proporrà un pacchetto di misure alla Camera e al Senato che può portare al taglio del 75% delle spese». Il segretario comunista non parla solo dei costi della politica in senso stretto, come gli «orribili privilegi dei parlamentari», ma anche di quelli derivanti da enti, società, controllate o partecipate da parte di
Stato ed enti locali, «una pletora di consulenti che ingolfano e costano l'ira di Dio».
Fra le misure proposte dal Pdci ci sono la riduzione dei consiglieri circoscrizionali, oggi ben 12.541, e la regolazione dei mandati: «Grillo - ha spiegato Diliberto - propone il blocco dopo 2 mandati parlamentari, il mio partito lo fa già, con l'eccezione del segretario e del presidente di partito. Noi continueremo ad applicare questa misura, aggiungendo il criterio della rotazione obbligatoria delle cariche di partito».
D'obbligo poi parlare dell'instabilità dell'esecutivo e di una maggioranza sempre più variegata, parte della quale sarà in piazza il 20 ottobre. La risposta che arriva da Diliberto è chiara e non lascia spazio ad alcun dubbio: «Questo governo è il migliore possibile: le insidie non verranno certo da noi, semmai da un'altra parte: Dini, Bordon, Manzione, Di Pietro...». E sulla Finanziaria 2008 il leader comunista avverte che «dopo il risanamento dei conti pubblici, ora il governo ha davanti a sé una cosa
semplice, che ci chiede la nostra gente: la redistribuzione. E penso alle pensioni, al precariato, all'aumento del potere d'acquisto dei salari... Questo ora dobbiamo fare».

il post se volete lo commentiamo, anche se lo posto più per farvi prendere una sana boccata d'aria di sinistra e raccontarvi un paio di cose.

Dili....più lo studio, più cerco il pelo nell'uovo, piu' cerco il modo per criticarlo e più dice cose che condivido e penso.
(per me è un bel problema lo capite vero???)
Se poi ci aggiungiamo gli altri due esternatoridi rito (sgobio e la palermi)oh, sembra lo facciano apposta a dire cose giuste!
ci aggiungiamo il buon Guidoni da Strasburgo, che invia le buone notizie..
Possiamo dire che è un complotto comunista ai danni di una povera anima candida (come chi? io!) che voleva nascere d'alemiana e invece, guarda che fine!!! signoramiacheggente!
(per chi si collegasse adesso e non sapesse di quanta stima io sia pervasa per massimetto, beh fatevi un giretto sul blog :-D gli salterei al collo ora ed aspetto questo momento da anni...)
Vabè, insomma, più li osservo, più mi convincono, più mi sembrano seri...dopo 20 anni di politica comunista, sofferta, vissuta, entusiasta, resistente, ma perennemente apolide, ho trovato casa.
Anche perchè la passione c'è ed è l'unica rimasta salda, ferma (cazzarola sembro prodi!)per anni.
In più oggi ritengo doveroso, visto quel che gli/ci fanno ingoiare, premiare chi resta sulla linea e non indietreggia. Chi non indietreggia rispetto agli obiettivi prioritari e riuscendo anche a non fare danni clamorosi, per cui.. ho messo la firmetta sulla tessera e ho anche intenzione di dargli tutte le mie energie, tutta la mia passione e tutto l'impegno possibile (Sempre che mi sopportino, ovviamente)
Problemuccio, continuare o no il blog? In che modo? Per onestà intellettuale la domanda me la sono posta, ma visto che mi conosco e so che veline tanto per fare proseliti (vedi qualche piddino di kilombo)qui non ne troverete, come non troverete "ragioni a prescindere", che se ci sarà da commentare commentero', che del pdci ovviamente ne ho sempre parlato e ne ho pubblicizzato le iniziative (come di rc o di altri partiti di sinistra) indi per cui poscia, mi dispiace per voi, ma il blog resta aperto. :-D
L'amore è nato praticamente due anni fa e ora sono convolata a nozze, era giusto avvertivi.
Poi se questi comunistiestremistieradicaliecattivi la pensano come me, oh ma mica è colpa mia!
D'altronde, francamente... disciamo.. che v'aspettate dai comunisti? :-D
besos ROJOS!

carina eh? ;)

15 commenti:

ladytux ha detto...

-scomettiamo che il primo che arriva è filomeno???-
anche se m'aspetto d'alema in persona
:-D

elena ha detto...

T'è andata male: la prima sono io! Che, per tua fortuna, non sono il baffetto... :)
Senti, devo dirti onestamente che ci capisco poco di questo post... quindi sospendo il giudizio.
Motivo dell'incomprensione? Il testo, che "da me" viene visualizzato monco - e quando non riesco a leggere tutto m'incupisco...
Volevo sapere se è un problema del mio pc (e non mi stupirebbe...) o se hai cambiato qualcosa nella grafica, tipo carattere o spaziature.
Ciao y suerte!

Unknown ha detto...

Hai fatto bene.

Se ti va, dai uno sguardo al video del mio ultimo post. Mi sa che ti piacerà...

mario ha detto...

Lady
con tutto il rispetto le chiacchiere se le porta il vento e rimengono i fatti.
Non riuscire ad incidere sul governo e dire che è il migliore possibile, a me sembra una "cazzata".
Quelli come il Dili arrivano dal grande PCI, dall'ortodossia "peggiore". Avevano sempre una buona ragione per fare i pompieri.
Mi spiace ma è una casa che mi lascia perplesso.
Nonostante questo
baci rossi

Anonimo ha detto...

azz.. sono arrivato terzo!! :-(



felice che tu abbia lasciato aperto il blog. Capisco il non voler passare veline ma vedila così: se LORO SONO D'ACCORDO CON TE mica è colpa tua :-)

(magari ogni tanto postassi anche in ML non sarebbe male :-p )


ciao :-)

Anonimo ha detto...

Cara lady
dear lady,

io sono d'accordo con te.

Anche io penso che occorra rinnovamento e quindi chiederò al PD di svecchiare la classe dirigente.

Ma non significa che sono contro i vecchi. Noooo, nooooo, nooooo.

I vecchi hanno un ruolo importante e per questo in sinergia con i giovani proporrò di esaltare questo loro ruolo.

Ho visto ggiovani donne come te, impegnarsi per la politica

Spiegavo proprio l'altro giorno ai ragazzi di Atreju quando fossero simili a tanti ragazzi che prima di loro si sono impegnati in altre formazioni

Ecco, potrei dire lo stesso con te.

Perchè oltre i singoli partiti, quel che conta è essere pDEMOCRATICI .

baci rossi
(ma anche di altri colori)

Anonimo ha detto...

Innanzitutto complimenti per aver trovato una casa ;-)

Credo che sarebbe un grosso errore non continuare con il blog.

Anche io faccio parte di un movimento politico e non ne faccio mistero. Tuttavia non pubblico "veline" come del resto non fai tu.

Un blog è l'espressione del proprio pensiero e come tale merita di vivere indipendentemente dall'appartenenza politica.

Nel caso non sia stato abbastanza chiaro: VAI AVANTI! ;-)

ladytux ha detto...

@elena, niente baffetto, ma è arrivato uolter...arrivano sempre o uno o l'altro e sempre insieme a filomeno:-D
Io non ho cambiato nulla rispetto agli altri giorni (già posto in dieci minuti, figurati se mi metto a fare modifiche :-D)
@anelli, vo a vedere subito
@Mario..eheheheh sai che scrivevo e pensavo: mario mi cazzia!(ma pensavo su un altro argomento, grazie per averlo evitato)
Io e te abbiamo una visione diversa del fare politica,probabilmente per esperienze diverse (molto diverse)
e io ovvio che vedo le "stranezze" del PCI, ma resta un partito con una storia grandiosa con mille e uno difficoltà.
Sai che il tuo partire lo ammiro, ma non è nelle mie corde.(a parte che non saprei nemmeno da dove cominciare) Sono più un'acqua cheta che rompe i ponti. Dici che non riescono ad incidere sul governo,tu lo faresti cadere? perchè con il 2,4% non è che si possa pretendere di averle vinte, ma caparbiamente continuano e secondo me bisogna (per chi la pensa in un certo modo ovviamente) farli crescere, io posso dare un +1,posso metterci le energie, certo non spero che si riesca a contrastare totalmente il Pd.non spero nemmeno in un'Italia al 50% comunista...vabè utopista, pero'..
Tra questo governo ed un governo mafio-fascista, è si il migliore possibile, ricordi:es un gobierno de merda ma es il mio govierno...non sarà proprio uguale, ma in Italia stiamo, altre formule non se ne vedono. Soprattutto da quando i ds hanno abbandonato tutte le iniziative di sinistra.
La situazione non è delle migliori.
Concordi?
Perplesso...oh, non ci si fida di ladytux? qualcosa di buono riusciro' a farlo no? una cosa buona al posto di niente è già un successo! :-D
@filomeno...non ti rispondo per niente, passo al tipo dopo.
@dear sinnaco...il fatto che lei è d'accordo con me mi getta in una angoscia totale, e non mi paragoni con i tipi li, i cosi..
vuole la sinergia vecchi e giovani? non ha detto nel punto più toccante del suo discorso che essere di sinistra bisogna far attraversare le vecchiette? un giovane una vecchietta un giovane una vecchietta...a posto.
baci rossi? e dove li ha presi sinnaco? :-D

besos rojos
ladytux

ladytux ha detto...

@luca..infatti il baretto resta aperto, fosse altro per i miei sfoghi giornalieri, il mio fegato mi ha pregato di alsciarlo vivere (lui e il blog)
D'altronde per questo è nato. ho voluto avvertire, ma anche condividere con gli amici.

besos rojos
ladytux

conteoliver ha detto...

Dunque...
questa estate ho frequentato molto la festa a San Paolo.
Ho apprezzato molto i concerti, l'atmosfera che mi ricordava le feste dell'unità di una volta, il vecchietto col cappellino che vendeva i biglietti della lotteria (un personaggio eccezionale, mi ricordava il glazisch di heimat - mi sono capito da solo), però...
Mi sono onestamente chiesto perché il pdci, nato nel 1998 per una questione contingente a quella legislatura, esiste ancora, e non si ricongiunge con il prc.
L'unico vantaggio è avere due feste distinte...ma forse tu sai darmi una spiegazione migliore.

ladytux ha detto...

@conte...non proprio...ma vediamo all'epoca la questione fu sull' dell'appoggio al governo, poi vennero fuori i discorsi con i movimenti, e sinceramente condividevo più o meno la posizione di rc. Perché non si riunirono? i due partiti esistevano, scaramucce, identità, solite cose.
Oggi si spera si uniscano non solo rc e pdci...
anche perchè o cosi'...
in tempi di grassa si puo' fare gli schizzinosi, in tempi di magra e di brutta aria no.
(è tutto cio' che so)
besos rojos
ladytux

Anonimo ha detto...

si si siete tutti bravi... sono io che ce l'ho dentro casa la Ladytux !!!!!
e mo è pure tesserata !!!! vabbè. Non vi preoccupate... me la tengo... almeno sento cose di sinistra.

ladytux ha detto...

@ytze.. consolati con il fatto che mi vedrai di meno e sentirai meno parolacce contro D'Alema e Rutelli dentro casa, no?
Guarda il lato positivo,sai che pace?
;)
Tu andresti tanto d'accordo con Mario. Ne sono certa.
besos rojos
ladytux

Alessandro ha detto...

Carina la tessera!!! Oddio, ma l'ho già vista da qualche parte?
Ottima scelta, ma occhio che la militanza è un moltiplicatore di incazzature :-)

ladytux ha detto...

@colonnello...tanto m'incazzo uguale...almeno le mie idee posso portarle avanti fattivamente, ci metto del mio adesso.
besos rojos
ladytux