lunedì, maggio 07, 2007

...?...!!!...!!!!!...????????

VATICANO: SODANO, CLIMA INCATTIVITO; OCCORRE RISPETTO

(AGI) - Roma, 6 mag. - Un clima "incattivito" che non ha precedenti nella storia contemporanea del nostro Paese. Anche nel secondo dopoguerra "mai si oso' toccare il Papa" e i vescovi erano venerati nonostante la serrata contrapposizione politica.
???

Il cardinale Angelo Sodano, decano del Collegio cardinalizio e segretario di Stato Vaticano per 16 anni, chiede "rispetto reciproco tra Stato e Chiesa",
!!!!!!!!

tra laici e cattolici.
Dopo quasi otto mesi di silenzio, da quando nel settembre 2006 lascio' l'incarico di governo per raggiunti limiti d'eta', il cardinale - in due diverse interviste, pubblicate dalla Stampa e dal Messaggero - analizza le difficolta' del presente, partendo dalle accuse alla Chiesa fino al Family Day in programma sabato prossimo a Roma. "Nella storia della Chiesa - spiega al quotidiano torinese - ci furono sempre momenti di confronto. Adesso c'e' un clima un po' incattivito, perche' mai si oso' toccare il Papa, i vescovi, i parroci".
!!!!!!!!!!!

Anche "dopo il decreto del Santo Ufficio del 1949 - ricorda Sodano - con il quale si scomunicava chi professava il comunismo e chi votava il fronte delle sinistre, c'era rispetto.
!!!!!!!!!!!!!!!

Anche perche' si ricordava cio' che Pio XII aveva fatto per impedire la guerra, per lenire i dolori della guerra, per affrettarne poi la fine.
!!!!!!!!!!?!!!!!!!!!

Adesso c'e' una venatura nuova che forse ieri non c'era; c'erano posizioni diverse, ma non questo clima incattivito". Il cardinale invita quindi a un confronto "piu' civile" e al "rispetto reciproco, senza fare processi alle intenzioni, accettando il punto di vista dell'altro".
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mah!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Le parole che mancavano a me nel mio post invece non mancano al Sodano che vuole essere considerato uomo di rispetto.
Ma questo l'avevamo già capito, e mai il riferimento a una cupola fu più appropriato.
Scusa l'impertinenza: visto l'orario del post, stavi andando a letto o ne stai uscendo?
Buonissima giornata
gianfalco

Anonimo ha detto...

E come se non bastasse, Libero scrive che chi attacca il papa ha paura della diversità. Loro! Roba da pazzi (sia chiaro, non compro Libero, l'ho scoperto leggendolo in un forum... ho una reputazione da difendere neh)

ladytux ha detto...

@gianfalco..andavo :) sodano ha elencato una serie di cose che non stanno nè in cielo nè in terra.
poi chi cita? Pio XII, quello che oltre alle porchierie ha fatto due cose giuste...Pio XI pero'? tutti gli altri? il bello che cosi come al solito i cattivi stanno di qua.
loro sono completamente pazzi, e noi siamo i cattivi. e vabbè.
@skeight...giuro l'ho letto e sono rimasta completamente basita. paura della diversità...se leggi il pezzo "si scominicava chi professava il comunismo" vedi che il rispetto deve ed è preteso unilateralmente.
C'è una cosa che non si tocca e sulla quale nessuno puo' mettere bocca. Altro che medioevo.
La faccia che vedi sotto il post è realmente quella che ho fatto e continuo a fare tutt'oggi.
ci lasciano senza parole e senza mezzi.
besos
ladytux

dottorTroy ha detto...

Il bue chiama cornuto l'asino....

Anonimo ha detto...

T'è presa la sindrome del punto esclamativo, eh? Lo so...quando si cerca di commentare il pensiero clericale capita....

ladytux ha detto...

@dottor troy...ma l'asino sta faccia tosta mica ce l'ha..e nemmeno il bue!

@capelli...sono rimasta come il tipetto li' uguale uguale. 5 minuti davanti alla tastiera e mi veniva solo..mah. (ed un boh dopo un po')
se dico che stanno fuori come le zucchine sono eventualmente una terrorista?

besos rojos;)
ladytux