domenica, ottobre 15, 2006

eco&equo

ho fatto più o meno il punto della situazione, tra domande ai miei colleghi libri e pubblicazioni ora ho un'idea più vasta del mondo 'bioetico'.
sapevo cosa fosse, ma il mio mondo era limitato al 'pomodoro che oppalalà sa davvero di pomodoro' o alle teorie del feng shui e dei chacra che devo dire la verità un po' perplessa mi ci hanno sempre lasciato...ma, mea culpa non l'ho mai provato quindi non posso emettere giudizi.
(sul pomodoro che sa di pomodoro si!)
Allora partendo dal fatto che entrando in fiera ho potuto constatare che vero o no tutto quello che veniva proposto ho visto persone serene , tranquille, non stressate...e già questo mi sembra un buon punto a favore.
Settori diversi, commercio equo e solidale, che credo conosciamo un po' tutti, bioedilizia (un po' piu' ostica ma che dà grandi sorprese), ecologia (conosciuta anche questa almeno in grandi linee) geobiologia (su questo devo ancora decidere se ci credo o meno) medicina naturale (o meglio salute e benessere)
Ho passato gran parte del mio tempo nel settore pace e politica, leggendo pubblicazioni e parlando con chi fa cooperazione internazionale (prima o poi parto, non si scappa al proprio destino)
Avvertenze per la lettura non avrete da me lodi sul bio, in quanto seppur mi affascina e seppure condivido la filosofia di base, essendo un'umana di poca costanza, e troppo razionale per quanto riguarda me, posso decidere di vivere bio, quando mi fumo una montagna di sigarette?
Ma saro' imparziale.Dunque la cosa che mi ha affascinato di più ripeto è stato il lato umano, era come entrare a casa persone disponibili, senza sovrastrutture, imprenditori che ti trattavano come un'amica conosciuta da sempre, sorrisi e energie positive. Il fatto che mi alzassi alle 8 senza fatica dopo essere andata a dormire alle 4 qualcosa dice.
Una fiera che era un piccolo 'mondo migliore' di quelli che cerco tutti i giorni.
Certo i 'commercianti che approcciavano unicamente per vendere c'erano, e nel contesto il contrasto era non solo forte e visibile ma dava davvero fastidio.
Come era estremamente fastidioso essere accompagnata da persone che non solo erano piene di schemi mentali, (e vabbè ognuno è come è) ma che non hanno fatto nulla per rispettare persone e idee diverse dalle loro.
ma chi ci perde in questo caso sappiamo chi è!
Insomma come una bimba nel paese di babbo natale mi sono goduta gli stand di emergency e co, ho scoperto che si puo' verniciare il muro di casa con vernici naturali...direte cazzo sono? l'ho detto anche io, beh un tizio, (disponibile, gentile simpatico) invece di intossicare/arsi con prodotti chimici ha realizzato vernici da terre, minerali, vegetali e...latte e uova...
che dire, non so se sia vero e come funzioni il fatto che il muro debba traspirare, ma già che il tutto sia naturale e non chimico è bellissimo.
Tralascio i letti per riposare meglio, materassi in lattice e abbigliamento naturale, (ma poi appena ho una preparazione quasi mediocre affrontero' capitolo per capitolo)e salto direttamente allo stand che m'ha coinvolto.
Da dove ero io si vedeva questo stand pieno di detersivi, saponi incensi...beh che fai non ci vai?
entro e prendo uno shampoo, la chimica bastarda che risiede in me la prima cosa che fa è guardare tra gli ingredienti se c'è il sodium lau****
ricordate la diatriba sul fa bene fa male e il fatto che le case farmaceutiche non si sa come (si lo so ma non voglio finire in galera per un blog) sono riuscite a far dire che non fa male??
Questo sls è in tutti i detergenti compreso il dentifricio, perchè...lava meglio???no. e' indispensabile? no.
E' carino e simpatico? no. FA FARE PIU' SCHIUMA e il consumatore è più contento...(mappoimuore)
insomma mi dico ti pare che non c'è? stupida! No che non c'è.Ok fiducia conquistata, mi giro un altro po' intorno e trovo una cosa stranissima, le noci di sapone (da una pianta 'saponaria' non pretendete il nome scientifico che non me lo ricordo, sapindus muk qualcosa) insomma prendi i gusci di queste noci, le metti in lavatrice e fai il bucato.
considerazioni della bastarda:
a) meno soldi alle multinazinali
b) non inquini
c) i soldini vanno in india...
m'hanno conquistato.
(e sarà una cosa da comperare appena il conto in banca risorge...costano pochissimo, e risparmi pure, ma io ero fuori casa, con i soldi contati e quindi rimandato l'acquisto)
finalmente gli incensi senza materie prime tossiche, insomma un piccolo angolo di mondo piacevole e carino.
Eh si, ma il fautore di tutto cio'? perchè se è l'affarista non etico crolla tutto no?
Ebbene il titolare è quello che si dice una bella persona,( se non c'è quello puoi anche vendermi la cosa più bella del mondo ma io non acquisto), solare, aperta, serena, e, beh spiegare questo è complicato ma ci provo.
La calassica (rara) persona che incontri e ti irradia di energia positiva, che riconosci come se fossi tu, e che stimi a pelle perchè no che non sei tu, sta mille anni avanti rispetto alle tue idee già avanti loro.
Un'empatia immediata.(da parte mia almeno)
Quando ci penso, ricordo le storie degli indiani d'america che con uno sguardo ti dicevano se eri una 'lingua biforcuta' o no...questa è la sensazione che ho avuto io.
a pelle, bella persona, di quelle persone con cui vuoi rimanere in contatto perchè è un regalo averle conosciute e un regalo va mantenuto.
eppoi eppoi che c'era? ah si i matti, perchè i matti ci sono sempre in questi contesti, e non sono bigotta, sono le teorie che sono assurde e che non si possono condividere.
Insomma un tipo ci ha tenuti inchiodati per due ore, incazzato come una iena sul fatto che un altro tizio ha scoperto che la moneta non solo non vale nulla perchè è una convenzione, ma che non c'è più il corrispettivo in oro (questa cosa si sa dal '34 in america e dal 74 +- in Italia)
ma non è tanto la teoria, è che in due ore dove ripeteva sempre le stesse cose non ci ha degnato di un obiettivo da raggiungere, ok la moneta carta straccia, ma allora che si fa? che vogliamo fare? dove vogliamo arrivare??
Pensavo di essere io che non capivo ma persone più addentrate ridevano (in rispettoso silenzio) come me.
Saro' limitata.Un altro mi ha affascinato con le teorie dell'universo del superare la visione di galileo, ci stavo pure, ma quando ha detto che ha intrappolato un ufo grazie all'energia che si è liberata dal suo esperimento, beh la mia mente aperta non è cosi' aperta.
Ma tirando le linee molto m'è rimasto di questa esperienza, umanamente e culturalmente, molte cose su cui riflettere, studiare, capire e infine valutare...
ma a priori l'atmosfera e l'umanità che si respirava me la sono portata tutta a casa.
alla prochaine

Nessun commento: