martedì, novembre 21, 2006

democrazia mondiale

****L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) ha chiesto oggi, mercoledì 8 novembre, con una maggioranza schiacciante di 183 voti a favore, la fine del blocco economico, commerciale e finanziario imposto a Cuba dagli Stati Uniti.
Questo è il quindicesimo anno consecutivo che viene approvato il testo presentato da L’Avana, con i quattro voti contrari di Israele, Palau, Isole Marshall e astensione della Polinesia****
riassunto dei quindici anni? Plebiscito crescente, dal 1992 ad oggi
(riportiamo, in fondo, tabella anno per anno)
Gli ingenui si chiederanno come mai allora l'embargo c'è?
* Perchè siamo in democrazia, baby!*
Io invece mi chiedo:
come mai non l'ho visto ai tg?
(ma ho visto tom cruise?)
come mai non succede niente?
come mai i cattivi stanno a cuba?
(e in 183 paesi del mondo?)
come mai 183 contro 4 vicono i 4?
io il senso, non il motivo, quello lo so, non lo trovo.

Nessun commento: